Ciao, sono Emanuela, e insieme alla mia famiglia ti do il benvenuto al Castello degli Ulivi, la nostra amata casa immersa tra antichi ulivi, in un angolo tranquillo e ancora poco conosciuto della Calabria.
Quando mio padre acquistò questa proprietà, era solo un rudere. Eppure dietro quelle mura consumate dal tempo si nascondeva una storia preziosa: costruita a fine Ottocento da una delle famiglie più antiche e benestanti di Roccella Ionica, la casa era stata residenza estiva e rifugio per i braccianti che raccoglievano le olive nei vasti uliveti circostanti.
Dopo anni di abbandono, l’abbiamo riportata in vita con amore e dedizione, rispettandone l’anima originaria.
Un giorno, mia figlia Angelica – che aveva solo quattro anni – l’ha battezzata “Il Castello degli Ulivi”. Per lei è un luogo da fiaba, circondato da ulivi secolari, silenziosi custodi della memoria di questa terra.
Oggi, il Castello degli Ulivi è il cuore della nostra piccola azienda agricola a conduzione familiare, Rinascita 3000. Coltiviamo dieci ettari di uliveto, alleviamo qualche gallina e, dal 2012, produciamo con orgoglio olio extravergine d’oliva. Tutto nasce dal rispetto per la natura e dalla volontà di tramandare un sapere antico.
Qui la vita scorre lenta, seguendo i ritmi autentici della Calabria.
Qui non sei solo un ospite: sei parte della famiglia.
Tra i nostri ulivi, la convivialità della tavola e l’accoglienza sincera, ti sentirai a casa, anche se sei lontano dalla tua.
Saremo felici di condividere con te la magia di questo luogo speciale.
Così, al ritorno, porterai con te non solo ricordi, ma un pezzetto del cuore più vero della Calabria.